Progetto di Attività Sportivo-Motoria nella Scuola

Il progetto nasce per affiancare l’istituzione scolastica nel suo percorso formativo fornendo, prima di tutto, supporto organizzativo e materiale, quindi, se richiesto, supporto tecnico.

La finalità è coinvolgere tutti gli alunni per gran parte dell’anno scolastico. Rappresenta un momento veramente significativo di apprendimento di capacità ludiche, collaborative, tecniche e di relazione nella personale esperienza di ogni alunno.

Realizzato in collaborazione con i Comitati Territoriali Fipav e con il concreto contributo delle Società Sportive presenti in ogni comune della regione, Ragazzi di Classe ha i seguenti obiettivi:

  1. Incentivare e facilitare la pratica sportiva dei ragazzi/e in età scolare, tramite la collaborazione e l’interazione tra la scuola e il mondo sportivo.
  2. Promuovere lo sport giovanile e sostenerne i principi educativi, anche come strumento di apprendimento formale e informale.
  3. Proporre una occasione di sport come gioco, senza esasperazione del risultato, con l’unico obiettivo di divertirsi mettendosi alla prova.
  4. Offrire agli alunni la possibilità di partecipare ad una serie di momenti di gioco aperto, senza selezione o eliminazione
  5. Coinvolgere nell’attività ludico-sportiva quanti più alunni possibile, soprattutto quelli esclusi dalle attività federali e dalle manifestazioni ufficiali dei Giochi Sportivi Studenteschi
  6. Proporre agli alunni, in tempi non occupati dalle attività scolastiche, un’attività integrativa e migliorativa di quelle già realizzate nelle scuole.

Per gli obiettivi ed i valori che lo caratterizzano, Ragazzi di Classe ha diverse modalità di svolgimento ed attuazione che possono essere scelte tra quelle proposte ai docenti di Scuola Primaria, Scuola Secondaria I Grado e Scuola Secondaria II Grado.

Non sono previsti oneri finanziari a carico della scuola. Ai fini della copertura assicurativa è importante l’inserimento del progetto Ragazzi di Classe all’interno del Piano d’Offerta Formativa.

Le scuole che intendono realizzare tale attività dovranno formalizzare la propria adesione al progetto entro il 18 ottobre, inviando gli appositi moduli allegati al Comitato Regionale FIPAV Marche via fax allo 0712908029 o via mail a ragazzidiclasse@marchevolley.org.

Si precisa, infine, che:

  • il progetto nazionale della FIPAV “Volley S3” è integrato nel progetto Ragazzi di Classe: i plessi aderenti potranno essere coinvolti nella sperimentazione nazionale prevista per l’anno scolastico 2017/2018
  • Ragazzi di Classe si propone come modulo di “Orientamento Sportivo” all’interno del progetto “Marche in Movimento con lo Sport di Classe” promosso in sinergia da MIUR, CONI Marche e Regione Marche.

 

PDF Lettera di presentazione 2017/2018
PDF Il progetto 2017/2018
PDF Scheda di adesione Scuola Primaria
PDF Scheda di adesione Scuola Secondaria I Grado
PDF Scheda di adesione Scuola Secondaria II Grado